Vi diamo alcuni consigli per meglio mantenere le vostre tende, queste sono alcune procedure di come lavare le tende per averle sempre belle:
Le intemperie: Vento, pioggia, neve sono nemici della tua tenda. Una tenda da sole serve, quando c’è il sole e va ritirata prontamente con vento forte, ovvio che non c è la necessita di chiuderle se piove poco. Oltre al pericolo di rovinare le tende, se lasciate aperte durante queste condizioni, c’è anche quello di creare incidenti e danni a cose e persone.
Mai avvolgere: le tue tende da sole quando sono bagnate: L’umidità e la polvere sono la causa numero uno della formazione della muffa sulle tende! Quando raccogli il telo deve essere perfettamente asciutto. Se sei stato costretto a chiudere le tende bagnate, appena possibile aprile e falle asciugare.
Controlla le tende da sole: Noi consigliamo ai nostri clienti di controllare sempre le tende prima di iniziare la stagione estiva e, che tutto sia funzionante in maniera giusta. Dai un’occhiata alle condizioni del telo e della struttura portante e ingrassa soprattutto le articolazioni mobili. Noi di Tenda Mare siamo sempre a vostra disposizione nei periodo invernale per fare queste manutenzioni. Possiamo organizzare anche un abbonamento per manutenzioni periodiche.
Stop! Ai prodotti chimici: Il tessuto delle tende da sole viene trattato per stare all’esterno, è impermeabile, antimacchia, ha una naturale repulsione allo sporco con un trattamento particolare al teflon. Tutto questo per rendere le tende più belle, resistenti, protette e funzionali. Per essere sempre funzionanti, non bisogna mai usare prodotti chimici forti, che possono rovinare il telo o macchiarlo. Potresti rovinare completamente il telo della tua tenda!! Il lavaggio va realizzato solo con saponi neutri e delicati per averle sempre belle.
Lavaggio delle tende da sole: Per realizzare un lavaggio corretto il segreto è quello di farlo a telo asciutto. Da bagnato, infatti, non si farebbe altro che spargere lo sporco. Importante è di spolverare per bene il telo e poi fare una o due passate di semplice acqua tiepida e sapone neutro con una spugna molto delicata e poi risciacquare. Non utilizzare vapore, spazzole rotanti o strumenti abrasivi, le idropulitrici possono essere usate solo se a bassa pressione.
Spolverare: Sempre che sia possibile è buona abitudine spolverare la tenda da sole, con una scopa morbida e farlo con delicatezza per non accumulare lo sporco, insetti e foglie. Assicuratevi sempre prima di avvolgere il telo della tenda che non ci siano foglie o insetti, per non macchiare il telo. Basta poco e non si riesce più a togliere le macchie!
Ogni due o tre anni, è bene affidarsi ad un lavaggio professionale. Chiamateci!!